La Servitization


"La concorrenza potrà anche abbassare il prezzo o cercare di copiarti i prodotti, ma ciò che gli riuscirà più difficile sarà raggiungerti sul servizio.
Un sistema di servizi basato sul cliente non si improvvisa dall’oggi al domani
"


La Servitization o se preferite la Servitizzazione in italiano, è una soluzione innovativa adottata dalle imprese manifatturiere che scelgono di abbandonare la tradizionale proposta di valore basata unicamente sul prodotto, a favore di un offerta congiunta prodotto-servizio.
Finalmente molti produttori B2B stanno cominciando a capire che i clienti sono sempre meno interessati al prodotto ed alle loro caratteristiche, preferendo soluzioni di servizio che gli permettono di aggiungere maggiore valore ai loro processi.
Perché ciò avvenga, però bisogna avere una profonda comprensione dei loro clienti e cosa voglia dire esattamente fare "servizi".

Raccogliendo del materiale sull'argomento, che poi ho inserito in un mio e-book di cui parlerò più avanti, ho individuato una serie di vantaggi per le imprese che decidono di optare per una strategia di Servitization.
Per darti un quadro dei benefici ottenibili, di seguito te ne elenco una parte:
  • Differenziazione rispetto alle strategie dell'industria manifatturiera basata su low-cost
  • Posizione di leadership più forte perché l'imitazione del pacchetto-servizio è più difficile
  • Aumento della marginalità e stabilizzazione dei ricavi
  • Più competitività grazie all'unicità del servizio aggiunto
  • Maggiore possibilità di ripetizione degli acquisti
  • Intensificazione delle attività volte a rafforzare le relazioni tra brand e clienti

  • Ti ho incuriosito?
    Se vuoi saperne ancora di più, puoi scaricare gratuitamente il mio e-book "Servitiz Action", utilizzando il form a destra della pagina.
    La guida, cercando di rispondere alla domanda "tra tanti prodotti simili a prezzi uguali, perché i clienti devono scegliere proprio i mio?", vuole fornire innanzitutto un quadro del contesto generale, e poi munire al lettore i tools operativi affinché un sistema di servizi "cliente centrico" possa prendere forma indipendentemente dalla dimensione, del settore e dell'area geografica.

    Ovviamente, se hai dei dubbi o vuoi capire la fattibilità di una strategia di servitization per la tua impresa, puoi contattarmi utilizzando il form qui sotto.


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